Milano, dove fare il test HIV gratuitamente e senza prenotazione

Dove fare il test HIV a Milano

Hai bisogno di fare il test HIV a Milano e vorresti sapere come fare?
Con questo articolo, ti daremo tutte le nozioni che ti servono.
Nel nostro territorio ci sono tutte le possibilità per fare questo esame. Esistono parecchie strutture dove si può fare gratuitamente. Non serve prendere appuntamento e l’accesso è diretto.

Avrai ampia scelta per quanto riguarda le modalità e le tempistiche. Che sono comunque celeri. Basterà un prelievo del sangue e qualche giorno d’attesa per l’esito finale. In alternativa, sono previsti un prelievo capillare o un test salivare. Queste opzioni ti permetteranno di ricevere i risultati dopo pochi minuti.

Dato che cambiano spesso gli orari delle strutture che offrono il test HIV a Milano, controllali in questo articolo sempre aggiornato

Test HIV rapido a Milano

Se vuoi fare il test HIV a Milano in maniera rapida, abbiamo anche in questo una soluzione per te. Hai urgenza o motivi particolari che te lo impongono? O semplicemente non vuoi perdere tempo? Esistono parecchi enti ed associazioni ai quali fare riferimento. Se usufruirai dei loro servizi, avrai la garanzia di risultati in tempi rapidissimi.
Attraverso il test capillare, stai sicuro che ti verrà restituito l’esito in pochi minuti. Di solito non si superano i 20 minuti di attesa.
Ti ricordiamo che tutte le strutture che ti segnaliamo, offrono un test in forma completamente anonima. Ecco l’elenco delle più importanti:

  • Arcigay Milano
  • ASA Milano
  • Lila Milano

Fai attenzione al periodo finestra: se fai il test subito dopo il presunto rapporto a rischio, l’esame potrebbe non rilevare nulla. Se scegli il test rapido, devi aspettare 90 giorni. Altrimenti, 40 giorni di attesa sono più che sufficienti per ricevere un risultato definitivo.

Test HIV salivare a Milano

Hai paura degli aghi? Il test HIV salivare è ciò che fa per te. Se sei interessato a questo tipo di esame, è in vigore l’iniziativa Easy Test. Nel comune di Milano e in tutta la provincia, puoi beneficiarne una volta al mese. Non dovrai eseguire nessun prelievo. Solo un campione di saliva che viene preso con un cotton-fioc. Nulla di complicato o doloroso quindi.
Ora hai tutti gli strumenti per fare una scelta in maniera consapevole. In base alle tue esigenze.

Test in laboratorio

La prima possibilità è quella di fare un prelievo endovenoso. Si tratta di un’operazione molto comune, semplice e veloce. Che avrai fatto tante altre volte per altri scopi. I risultati, con questa modalità, arriveranno dopo pochi giorni. La forma del test può risultare anonima. Oppure dovrai fornire un nominativo con la tua tessera sanitaria. Dovrai recarti in ospedali o ambulatori principalmente. Queste le strutture che consigliamo:

  • Centro MTS di viale Jenner 44
  • Centro MTS dell’ospedale Maggiore
  • Ospedale San Paolo
  • Ospedale Luigi Sacco

Similar Posts