Come un SEO freelance posiziona su Google un sito di design

Come un SEO freelance posiziona su Google un sito di design

Cos’è il posizionamento per un sito di design su Google e in cosa consiste il lavoro del SEO freelance? Il posizionamento dei siti web su Google è un tipo di attività piuttosto delicata: essa, infatti, interessa tutti i siti web che desiderano avere un’opportunità di successo in più e che pertanto scelgono di affidarsi ad un esperto, un consulente o un SEO freelance che opererà con diversi metodi e tecniche al fine di consentire un efficace posizionamento.

Questo vale per tutti i siti web. Ognuno di noi, infatti, può aprire ed avviare un’attività online, collegata alla propria attività fisica e territoriale, e scegliere di ottenere anche un maggior successo dal bacino di utenti che si trovano in rete, spesso ben diverso rispetto a quelli che invece si trovano sul territorio: inoltre, la possibilità di raggiungere una fetta di utenti più ampia è anch’essa molto importante e, appunto, da non sottovalutare non solo per quel che riguarda il successo ma anche dal punto di vista dei guadagni. Pertanto, quando un imprenditore decide di associare la sua attività imprenditoriale ad un sito web che lo rappresenti, dovrebbe mettere in conto certamente l’importanza di affidarsi a professionisti della rete, come appunto esperti e consulenti SEO freelance.

Saper posizionare un sito web è sicuramente molto importante. I metodi che un SEO freelance può utilizzare per il posizionamento su Google si suddividono in tecniche di base, adatte sostanzialmente a tutti i tipi di siti web, ed in tecniche un po’ più specifiche, magari più adatte ad una tipologia determinata di sito web. Se parliamo di cucina, il sito avrà caratteristiche di sicuro molto diverse rispetto ad un sito di design, e viceversa.

E proprio facendo riferimento alle tecniche di ottimizzazione volte al posizionamento di un sito di design, possiamo dire che un SEO freelance qualificato saprà esattamente cosa fare, come muoversi, quali metodi e tecniche utilizzare sia partendo dalle basi del posizionamento (come avviene sostanzialmente per tutti i siti), sia optando per dei metodi più specifici anche a seconda dello stato di partenza del sito in questione. Pensiamo al fatto che un sito può essere appena nato, o presente sulla rete da un pezzo: nel primo caso, il SEO freelance si trova di fronte ad una situazione di “tabula rasa” che per certi versi renderà il suo lavoro non solo più semplice ma anche più veloce; nel caso in cui il sito web di design sia datato, invece, le cose cambiano perché ci si potrebbe trovare di fronte a diverse situazioni. Quella più comune (quella per cui si richiede l’intervento del professionista) è quella che vede il sito web impantanato in una struttura vecchia, in codici che riportano errori, o in caratteristiche che nulla hanno a che fare con un corretto posizionamento: pertanto, sarà obiettivo del SEO freelance prima di tutto analizzare l’architettura del sito e le varie problematiche ad esso correlate (in questo potrebbe essere molto utile, ad esempio, uno dei tool più usati, che è Google Analytics) e poi agire di conseguenza.

Pertanto, tra le tecniche utilizzate dal SEO freelance per posizionare correttamente su Google un sito di design vi sono:

  • Analisi della struttura, della velocità di caricamento e web server;
  • Uso di CMS moderno e SEO friendly;
  • Uso di un layout semplice ed intuitivo, ma anche di una versione mobile per il sito;
  • Ricerca delle parole chiave ed ottimizzazione dei contenuti e delle immagini, che dovranno essere leggere e quindi facili da caricare;
  • Ottima usabilità da parte dell’utente;
  • Iscrizione a Google My Business e a Google Search Console.

Similar Posts