Consulenza su come valutare un ristorante

Consulenza su come valutare un ristorante

Se guardiamo alla nostra società da un punto di vista economico, potremo notare alti e bassi. Infatti anche nei periodi più prosperi vi sono delle categorie che ne risentono e la ristorazione è una di queste. Tuttavia, pur essendo un extra nello stile di vita quotidiano, nessuno vi rinuncia.

Come valutare un ristorante prima di aprirlo

È opportuno adottare degli accorgimenti nel campo della ristorazione, affinché non si corra il rischio di fallire, ecco i suggerimenti Ristobusiness per valutare un ristorante.

  • Organizzazione: alla base di una gestione funzionalmente ottimale. Per nulla differente dalla classica organizzazione aziendale. Come tale è fondamentale stabilire i ruoli di ognuno in modo dettagliato, anche se si tratta di un’attività famigliare. Ricordando sempre di dividere la gestione in due fazioni: produzione e vendita.
  • Personalizzazione: Non tenete a bada la vostra creatività. Siate originali e proponete la vostra unicità.
  • Piano d’affari (Business Plan): fate mente locale dei vostri obiettivi finali stilando una lista coi pro, i contro e le idee più prominenti, segnandone anche e soprattutto i costi. Questo piano permette di tener conto delle spese, delle future entrate, del target a cui ci si rivolge, dei punti di forza e debolezza, dell’organizzazione e degli strumenti ausiliari.
  • Web e comunicazione: pubblicizzare il proprio progetto nei modi più gettonati, tenendo conto del mezzo, dell’ora e del target. La pubblicità dev’essere fatta nel migliore dei modi. Suoni, colori e promozioni, atti a valorizzare i punti di forza e attrarre la clientela. Oltre a volantini, pubblicità radiofoniche e/o televisive è giusto farsi conoscere mediante sito-web che vi descriva in modo impeccabile, sotto tutti i punti di vista. Così facendo, oltre ad una presentazione d’impatto sarà possibile incrementare le visualizzazioni con la condivisione sulle app social, le quali vi permetteranno di condividere con molti più utenti, in tutto il mondo, ciò che voi proponete, dandovi l’opportunità di avere un contraddittorio con ognuno di essi. Nell’era in cui viviamo, i social sono la quotidianità, è necessario quindi, postare ogni giorno per promuovere i piatti migliori o altre peculiarità.
  • Crescita: perenne. Non ci si ferma mai, si è in continua evoluzione. Attraverso un’analisi di mercato vi sarà facile comprendere e adeguarvi nel migliore dei modi alle richieste effettive e potenziali dei clienti. Munitevi di tecnologie nuove e adeguate. inoltre aggiungete servizi ‘extra’, ad esempio la consegna a domicilio (Delivery). Siate aperti ai cambiamenti e sempre più ecosostenibili.Se seguirete qualche accorgimento non correrete molti rischi ma se non vi sentite pronti e/o siete carenti di idee e pazienza potrete rivolgervi ad un consulente o optare per un corso di ‘food&beverage’.

Food consultant

Alla lettera ‘consulente di cibo’, più correttamente ‘consulente per la ristorazione‘. Negli ultimi anni è divenuta una figura presente e costante nel mondo della ristorazione. La sua competenza abbraccia tutte le richieste dei ristoratori, del mercato e dei potenziali clienti. È un professionista formatosi nell’ambiente stesso e che ha ben chiari obiettivi e strategie di mercato. Egli sa ciò che serve alla vostra attività e vi aiuterà nel realizzare o migliorare il vostro progetto seguendo di base i punti già elencati, naturalmente con più conoscenza e professionalità. Seguirà l’input delle vostre idee migliorandole e adeguandole all’ambiente circostante: dal design al menù. Il menù, infatti, è un aspetto che spesso è stato sottovalutato, in realtà lo si può definire una scienza (ingegneria). Quest’ultimo richiede un calcolo basato sul costo delle materie prime e quello di vendita, non trascurando il tempo impiegato per la preparazione e la qualità. L’ottimizzazione del menù parte dal basso costo degli alimenti, la proposta di piatti a maggior richiesta e il design: sia del piatto che del menù.

Consulente per la valutazione del ristorante = Ristobusinss

Un food consultant conosce bene il mondo della ristorazione così da aiutare e soprattutto preparare alla gestione ottimale di un’attività ristorativa. Ogni aspetto deve combaciare con l’altro. Egli saprà quando e se potrete lanciarvi in questo ambito. Sarà la mente del vostro ‘business plan’, curerà costi, menù, design e personale con controllo finale di gestione, sicurezza, investimenti e guadagni. Ricordate ciò che diceva l’imprenditore Jim Rohn’ ‘Un buon servizio porta vendite ripetute’.

Similar Posts