Sostenibilità, continuità con gli spazi interni, colori vivaci e che richiamano la natura, tecnologia: questi i trend che seguirà il design degli arredi outdoor che, con i primi sprazzi di primavera, andranno a riempire giardini e terrazzi in questo 2024. L’arrivo della bella stagione spinge a far tornare vivibili il prima possibile questi luoghi per poterseli godere in totale comfort, senza dimenticare però di seguire le ultime tendenze in atto. Oggigiorno per esempio non si guarda più solo all’estetica, ma si cercano soluzioni versatili ed ecosostenibili per gli spazi esterni, senza dimenticare l’armonia con il resto della casa. Giardini e terrazzi ormai sono considerati come un’estensione di un’abitazione, zone vitali al pari delle altre stanze che la compongono, rese tali anche dalla presenza di un pergolato, per esempio. Scopriamo le tendenze più in voga per la primavera/estate 2024.
Il dominio dell’ambiente
Una novità che magari può non sorprendere, ma è estremamente rilevante, è il fatto che le soluzioni sostenibili e fatte di materiali eco-friendly siano le più richieste nel 2024. La questione ambientale sta assumendo un’importanza tale da aver influenzato anche nel settore arredamento e design, spingendolo ad abbandonare materiali tradizionali come plastica o rattan in favore di opzioni più a lungo termine, quindi qualitativamente alte. L’acciaio, molto resistente, o il legno teak proveniente da foreste certificate sono i materiali prediletti per gli spazi outdoor. Una tendenza che non solo permette di aiutare il Pianeta, ma rende più autentico lo spazio aperto grazie all’aggiunta di elementi naturali. Rientrano nella categoria anche un materiale come la pietra, veicolo dei concetti di solidità e capacità di resistere nel tempo. Seguono le stesse vibes anche i colori degli arredi, ispirati alla natura con toni terrosi e naturali capaci di evocare calore, comfort e connessione con il Pianeta. Sensazione di relax la evoca il marrone scuro, mentre la terra bruciata, colore caldo ispirato ai paesaggi autunnali, regala un senso di rusticità se focalizzato solo in alcuni punti. Per esaltare la zona outdoor non mancheranno anche colori vivaci come il turchese che richiama anch’esso la natura, essendo associato al cielo e all’acqua, che riesce a dare un senso di freschezza e vitalità. Oppure il giallo, cromatura vitaminica che richiama le piante di limoni o alcune tipologie di fiori spesso collocate negli spazi verdi. Una tinta peraltro estremamente versatile, capace di abbinarsi alla perfezione con le altre aventi tonalità più neutre.
Raffinatezza senza rinunciare al comfort
In casa propria, di solito, si cerca di mettersi quanto più comodi possibili: ormai negli ambienti outdoor si ricerca lo stesso comfort, sempre con stile. Pertanto, se per esempio ci sono delle sedie, i tessuti che le ricopriranno saranno in tessuto di alta qualità con imbottiture morbide, discorso che varrà anche per eventuali coperturequalora si abbia bisogno di un tendaggio per trovare refrigerio riparandosi dal caldo torrido o per ripararsi da un improvviso temporale estivo. Insomma, terrazzo e giardino assumeranno le sembianze di un salotto a cielo aperto, tanto che sarà difficile distinguere il dentro dell’abitazione dal fuori, non fosse per il contesto circostante. Addirittura, se si decidesse di installare una pergola, sembrerebbe quasi di avere un tetto sopra la testa, proprio come accade in casa. A contribuire al relax ci pensa anche la tecnologia: le temperature sono torride ed è venuta voglia di un po’ di arietta? Con le lamelle orientabili in un attimo si riuscirà a farla entrare e cambiare aria.
Parola d’ordine: cambiare!
È ancora radicata l’abitudine, quando si tratta di spazi esterni, di far mantenere agli arredi scelti una posizione statica, senza mai modificarne la posizione. Ebbene, le tendenze per il 2024 rifiutano questo immobilismo e puntano su un arredamento con il quale diventa possibile creare nuove configurazioni, mettendo in luce la versatilità dei mobili e degli accessori scelti. Se il contesto outdoor deve diventare a tutti gli effetti vivibile come qualunque altro spazio della casa, avere la possibilità di modificare gli arredi che ci sono a proprio piacimento e a seconda del momento della giornata che si sta vivendo rappresenta una multifunzionalità utile a raggiungere lo scopo. Per fare alcuni esempi, ci potrebbero essere sedute trasformabili in lettini, tavolini estensibili se bisogna accogliere degli ospiti, ma anche tende retrattili se a una certa ora viene voglia di godersi il sole. La combinazione tra orientabilità e retrattilità delle coperture, che offre anche Tendaflex, permette di creare un ambiente bioclimatico che non ha bisogno di un impianto di climatizzazione per essere vissuto al meglio, ma sfrutta gli elementi naturali per soddisfare i requisiti di comfort termico. Ed ecco che tecnologia e natura si incontrano e fanno gioco di squadra per creare uno spazio outdoor misurato sulle esigenze del proprietario che magari quando si trova in esterna vuole anche ricaricare il proprio telefono o usare il pc (per questo sarebbe opportuno pensare di collocare delle prese USB in giardino e anche impianti audio bluetooth), o cambiare l’atmosfera giocando con gli impianti di illuminazione a LED, ecc… controllando questi sistemi o programmandoli anche tramite smartphone, proprio come si farebbe in una casa domotica. Del resto mai come quest’anno gli spazi esterni si ritroveranno a fondersi con il resto delle abitazioni, dimostrando di essere l’estensione l’uno dell’altro.