Qualora si sia soci, a capo o dipendenti di un’agenzia immobiliare ancora piccola e non tanto conosciuta è sicuramente difficile affermare la propria autorità e quella del brand. Infatti, una domain authority consente di avere un maggior traffico nel proprio sito online e soprattutto porta un maggior numero di clienti, sia abituali che potenziali.
Oggi giorno i più grandi siti dell’agenzia immobiliare e non solo infatti riescono ad aggiudicarsi una posizione ottimale nei risultati dei motori di ricerca, e per questo affermano la propria domain authority. Ebbene, al fine di aumentare la domain authority del sito (approfondisci sul sito https://www.spider-link.it) per agenzia immobiliare è strettamente necessario mettere in atto determinate strategie.
I portali di annunci
Innanzitutto è altamente consigliato affidarsi a dei portali di annunci al fine di postare gli immobili disponibili e attualmente in vendita, oppure in locazione. Questi consentono di essere maggiormente visibili ai venditori. In tal modo quindi la visibilità è garantita, ma potrebbe esserlo ulteriormente con dei portali a pagamento: difficilmente i portali di annunci si preoccupano di accentuare le qualità, le competenze o le specializzazioni dei professionisti di un determinato brand. Pertanto bisognerebbe sfruttare degli annunci pubblicizzati e che posseggano maggiori dettagli, fotografie di elevata qualità che spingono i venditori a dare la loro fiducia a questo brand.
Nonostante queste possibilità, è normalmente sconsigliata questa pratica degli annunci civetta: questi consistono in annunci che sponsorizzano spesso immobili inesistenti o tentano di distorcere la realtà al semplice fine di attrarre venditori. Questa strategia infatti può effettivamente attirare un gran numero di clienti, ma non è affatto adeguata se si intende avere dei risultati concreti. Si consiglia quindi di applicare la strategia del less is more ed evitare quindi una grande moltitudine di annunci, creandone quindi pochi ma di elevata qualità.
In tal modo la propria reputazione così come quella del proprio sito online potrà generare dei nuovi lead e portare un maggior successo.
I backlink
Un ulteriore step da eseguire consiste nell’utilizzo di backlink di qualità: questi sono dei link presenti su un altro portale, ma che rimandano al proprio sito online. Sono degli indicatori utilizzati da molteplici motori di ricerca al fine di valutare il proprio sito e classificarlo con delle keyword.
Sono uno tra i fattori principali che determinano il posizionamento del sito nei risultati dei motori di ricerca. A tal proposito, la stessa ottica SEO immobiliare è diventata estremamente importante al fine di incrementare il numero di utenti che utilizzano il proprio sito tramite i backlink. Questi ultimi possono provenire da siti di svariati settori, quali: blog del settore immobiliare, piattaforme editoriali, magazine del settore o del design, home staging, arredamento, etc…
Questi backlink sono essenziali per la crescita del proprio sito web. Al fine di ottimizzare questo processo è consigliabile creare dei contenuti di alta qualità, e concentrarsi non sulla quantità. Si raccomanda inoltre di puntare sul principio di reciprocità: questo consiste nel linkare gli articoli di altri agenti e richiedere successivamente di fare la stessa cosa verso il proprio sito. In tal modo, entrambi i portali avranno dei vantaggi di cui poter usufruire in modo corretto.
Un ulteriore consiglio è rilevante al territorio in cui si spera di avere nuovi clienti: qualora questo sia locale, e non internazionale, allora è consigliata la sponsorizzazione di eventi locali. Questa azione potrà donare notorietà non solo al sito web ma anche alla propria reputazione: in particolare, i siti che vengono sponsorizzati al contempo rimandano al link del sito che li sponsorizza. Pertanto, potrebbe essere una ottima chance per farsi conoscere nel proprio territorio.
Oltretutto, si consiglia di partecipare a delle organizzazioni locali in modo attivo: questi solitamente posseggono a loro volta dei siti web. In conclusione, si consiglia quindi di sfruttare i backlink al fine di migliorare il proprio ranking, facendo però attenzione alla loro qualità. Questi devono infatti essere collegati a dei contenuti articolati e reali, che possano garantire la fiducia del potenziale cliente e un’ulteriore affermazione della domain authority del sito per agenzia immobiliare.