Come mettere in sicurezza le finestre della propria casa

Come mettere in sicurezza le finestre della propria casa

La scelta delle finestre influisce in maniera incisiva sull’aspetto della propria casa, dovendosi amalgamare con l’estetica dell’ambiente rispettandone le caratteristiche.

Quello che però spesso viene sottovalutato e che risulta più importante tenere in considerazione è la sicurezza; ovvero quell’elemento il quale se curato con attenzione, dona una sensazione di benessere psicologico e fisico facendoci sentire più a nostro agio e lontano dai pericoli.

Ecco dunque vari metodi per rendere le finestre sicure, suggeriti dai tecnici specializzati di fabbro-roma.me, fabbro a Roma da anni attivo nel settore.

Perchè mettere in sicurezza le finestre della propria casa

Dalle statistiche emerge che circa l’80% delle intrusioni domestiche avviene attraverso passaggi come finestre e porte finestre. In particolar modo la maggior parte dei ladri usa come trucchetto per entrare quello di forzare il telaio degli infissi, l’anta, oppure la maniglia. Ecco perché tra le numerose possibilità disponibili andremo ad analizzare insieme proprio qualche esempio di sistema antieffrazione da applicare ai serramenti e agli infissi della propria abitazione.

Mettere in sicurezza le finestre della casa con sistemi di antieffrazione

La paura che qualcuno possa introdursi nella nostra abitazione ci fa porre l’attenzione su alcuni aspetti che garantiscono la nostra incolumità come i sistemi antieffrazione da applicare alle finestre, in modo tale da rendere difficile l’accesso in casa di ladri e malintenzionati. A tal proposito se ne possono distinguere due tipologie:

  • I sistemi elettronici: si tratta di sistemi digitalizzati gestibili tramite domotica o per mezzo di applicazioni presenti sullo smartphone, in grado di rilevare movimenti o forzature delle finestre attraverso dei sensori, facendo scattare l’allarme al bisogno e inviando il segnale in tempo reale e in modo del tutto automatico alla guardia giurata più vicina anche quando non si è presenti in casa, permettendole di intervenire nel più breve tempo possibile.
  • – I sistemi meccanici: in questo caso si ha a che fare con dei sistemi gestibili manualmente ma nonostante ciò risultano altrettanto sicuri e decisamente più economici rispetto a quelli elettronici. Inoltre, a differenza dei primi possono essere azionati singolarmente.

Maniglia dotata di pulsante per la messa in sicurezza delle finestre

Per evitare che accadano spiacevoli situazioni, viene applicato sulla maniglia interna delle finestre un pulsante che una volta fatto scattare va a bloccare in modo sicuro la rotazione, in modo tale da non permettere ingressi indesiderati. Questo metodo risulta adatto ad ogni genere di serramento e in modo particolare a quelli in PVC.

Maniglia dotata di chiave per mettere in sicurezza le finestre

Si tratta di maniglie dotate di serrature, all’interno delle quali vengono inserite delle apposite chiavi capaci di arrestare ogni genere di movimento. Al contrario, una volta tolte, le maniglie tornano a girare senza alcun impedimento.

Placca antitrapano: un ottimo metodo per la messa in sicurezza delle finestre

Si tratta di un ulteriore stratagemma e in particolar modo di una placca antiforatura presente proprio in corrispondenza del punto in cui è situata la maniglia, la quale riesce ad evitare che il trapano penetri all’interno dell’anta.

Mettere in sicurezza le finestre con vetri più spessi

Lo sfondamento è un’altra modalità di intrusione comune a molti; i quali non fanno altro che colpire il vetro con arnesi pesanti quali mazze e altri strumenti appuntiti. Per ostacolare questa procedura un altro metodo è quello di introdurre dei vetri maggiorati e quindi più resistente agli urti.

Vengono dunque installati all’interno delle finestre superfici che raggiungono uno spessore che va dai 3 mm ai 5 mm, in combinazione con due o quattro pannelli antieffrazione.

Vetro temperato

In questo caso abbiamo a che fare con un vetro soggetto a trattamento termico anche detto “tempra”, attraverso il quale il materiale in questione acquisisce maggiore elasticità e resistenza alla pressione fisica, alla forzatura ed infine anche all’urto.

In edilizia vengono spesso applicate le pellicole antisfondamento per vetro, una soluzione abbastanza efficace per i tentativi di introduzione più aggressivi.

Come si può evincere, esistono numerosi metodi per mettere in sicurezza le finestre della propria casa. L’ideale per una protezione completa a prova di ladro, sarebbe combinare il classico sistema di allarme a sensori con quelli meccanici applicati alle singole finestre, in modo da irrobustire sia la ferramenta che l’intera struttura comprensiva di infissi e serramenti. In questo modo si potranno dormire sonni tranquilli e tutta la famiglia sarà fuori da ogni pericolo.

Similar Posts