Soggiorno piccolo: come arredarlo in maniera funzionale e accogliente

Quasi sempre finisce per essere quella più vissuta dell’intera casa: per questo, anche se piccola, la zona living merita di essere arredata con cura e tenendo conto delle diverse esigenze degli abitanti. Ecco qualche idea a cui ispirarsi, allora, per arredare un soggiorno piccolo in maniera funzionale e accogliente.

Dal biocamino al tavolino da caffè: cinque idee per arredare un soggiorno piccolo

Non c’è niente capace di rendere una stanza calda e accogliente come lo fa un camino, che è per altro un’ottima soluzione per riscaldare casa in inverno anche in tempi di caro bollette. Se in città quella di un camino in muratura e a legna non sembra una soluzione praticabile, oggi esistono alternative come i caminetti a bioetanolo di Bricocenter perfette non solo per chi è alla ricerca di praticità, ma anche quando gli spazi in casa sono – molto – piccoli. Installandone uno in soggiorno si può essere certi che diventerà il fulcro, il focolare attorno a cui ruoterà il grosso della vita casalinga. 

Se un camino moderno fa ambiente e aiuta a rendere più caldo e accogliente anche un soggiorno piccolo, non meno importante è in vista di questo obiettivo l’illuminazione. Considerate le attività che in genere si svolgono nella zona living, una buona idea è puntare su una luce d’ambiente e naturale che favorisce il rilassamento e in molti casi anche la convivialità. Elementi come una piantana o una lampada da terra possono aiutare a scandire meglio lo spazio anche in un soggiorno piccolo: meglio sceglierle di design, dal momento che diventeranno uno dei punti focali d’attenzione dell’intera stanza.

La luce giusta è capace per altro di dare otticamente l’impressione che la stanza sia più grande, effetto che si può ottenere facilmente anche con un tappeto. Se c’è un falso mito da sfatare, infatti, è che quando si tratta di arredare un soggiorno piccolo in maniera funzionale sia necessario rinunciare ai tessili. Un tappeto moderno, della giusta misura e che valorizzi stile e arredamento scelto per la propria zona living può far sembrare l’ultima più grande e accogliente, giocando una sorta di effetto stanza nella stanza.

La collocazione classica per il tappeto del soggiorno è sotto al divano e resta tale anche in un soggiorno piccolo. Il divano è, del resto, il pezzo forte della zona living e quando gli spazi sono limitati non resta che sceglierne uno delle giuste dimensioni, rinunciando se è il caso a plus come penisole e poggiapiedi. Una tendenza sempre più diffusa, soprattutto in appartamento e tra gli amanti dell’interior design, è sostituire il divano con due – o più – poltrone, anche di diverso modello: può essere una scelta strategica per risparmiare spazio in un soggiorno piccolo.

Tenere conto delle abitudini di chi vive in casa permette, infine, di fare la scelta giusta su un pezzo immancabile in soggiorno: il tavolo. Se la stanza è quella dove durante la giornata si consumano i pasti, non si può rinunciare a un classico tavolo con le sedie. Se è raro che si pranzi o si ceni in soggiorno, invece, lo si può facilmente sostituire con un tavolino basso o un tavolino da caffè da posizionare davanti al divano.

Similar Posts