Traslocare: come non impazzire?

Traslocare come non impazzire

Traslocare, ancora prima di essere una spesa, è un cambiamento importante per la persona o la famiglia che lo richiede. C’è chi affronta questa situazione con rinnovato entusiasmo, magari perché è reduce da un lungo periodo in affitto e sta per trasferirsi finalmente nella propria casa dei sogni dopo averla acquistata con tanta fatica, ma c’è anche chi vive questo giorno con notevole stress e preoccupazione, poiché non sa cosa lo aspetta o, più semplicemente, ha scelto la soluzione del trasloco fai da te, che però è fortemente sconsigliata. Se poi si parla dei traslochi a Roma (https://www.traslocareroma.com/), il tutto viene ancora più amplificato, dal momento che occorre espletare tutta una serie di formalità burocratiche indispensabili per ricevere un servizio estremamente efficace da parte della ditta a cui ci si rivolge. Nel nostro approfondimento odierno vi spieghiamo come non impazzire nell’organizzazione del trasloco, fornendovi tutti i consigli utili su cosa fare alcuni giorni prima dell’arrivo del mezzo adipito alle operazioni.

Eliminare gli oggetti inutili

Ingombro e peso inutile sono possibilmente da evitare durante un trasloco, in modo da agevolare le operazioni della ditta di traslochi. Il consiglio è di svuotare con grande anticipo armadi, credenze, librerie e cassetti, e individuare tutti quegli oggetti che si sono accumulati nel corso degli anni e che sono finiti nel dimenticatoio, senza più essere utilizzati. Una volta fatto questo, domandatevi quali sono gli oggetti che realmente vi servono, e di quali invece potete fare a meno, rispondendo sinceramente. Il modo migliore per liberarsi di eventuali indumenti, libri o altri oggetti utili è quello effettuare una donazione, regalando così in beneficienza ciò di cui non si ha più bisogno alle persone che si trovano in gravi difficoltà economiche e che non possono permettersi di acquistare abiti di marca o leggere libri interessanti (per fare un esempio). A tal proposito esistono numerose associazioni sul territorio italiano che si occupano di qualsiasi aspetto.

L’importanza dell’imballaggio

Di vitale importanza è anche l’imballaggio per il trasloco. Così come spiegato nel precedente capitolo, l’operazione di inscatolamento degli oggetti più piccoli e degli affetti personali come indumenti e libri deve essere svolta con grande anticipo rispetto alla data in cui è stato fissato il trasloco ad opera della ditta. Se ci si rivolge a un’azienda seria e competente, con ogni probabilità la disponibilità degli scatoloni di diverse dimensioni verrà garantita dalla stessa società. In questo modo, ci si assicura che gli oggetti più preziosi, tra cui rientrano anche i piatti, il set di bicchieri, i televisori, ecc., non subiscano danni quando vengono caricati sul mezzo adibito al trasporto delle merci nella nuova abitazione, e durante le operazioni affidate ai dipendenti della società di trasloco, che dal camion devono poi trasportare gli imballaggi all’interno della nuova abitazione. Una particolare attenzione va poi riposta agli apparecchi tecnologici: oltre ai già citati televisori, vanno inseriti in questa categoria oggetti quali i computer e gli impianti stereo.

Delegare il tutto a una ditta di traslochi seria

Qual è il modo più semplice per non impazzire durante l’organizzazione del trasloco? La risposta a questa domanda è una sola: non commettere l’errore di pensare al trasloco fai da te, ma delegare ogni operazione a una ditta di traslochi seria, non prima ovviamente di aver richiesto un preventivo a più società, in modo da poter scegliere la migliore per rapporto qualità-prezzo. Un ultimissimo consiglio: diffidate dalle ditte che offrono i loro servizi a prezzo stracciato, con tutta probabilità non rientrano nella categoria di società serie di cui vi abbiamo appena parlato.

Similar Posts