L’inverno sta per arrivare ed è il momento ideale per iniziare a seguire piccoli accorgimenti in modo tale da risparmiare energia e a tenere la casa calda.
In primis, la parola chiave per risparmiare sui costi del riscaldamento in inverno è la manutenzione. Infatti, curare la manutenzione dell’impianto rivolgendosi a ditte abilitate con tecnici competenti e qualificati come ad esempio quelli di Idraulico Milano è importante per ridurre i costi del riscaldamento in bolletta.
Ritrovarsi in pieno inverno con un impianto di riscaldamento che non funziona non è affatto piacevole. Per evitare questi problemi, la caldaia deve essere sottoposta a una regolare manutenzione, che farà risparmiare sui costi del riscaldamento in inverno.
Oggi andremo a vedere tutti i consigli utili per riscaldare la propria casa e allo stesso tempo come risparmiare durante il periodo invernale.
Risparmiare è possibile!
Il prezzo del gas è salito alle stelle e quest’anno le bollette rischiano di essere altissime. Andiamo a vedere come si può fare per risparmiare.
Come impostare la temperatura
Per risparmiare, è importante tenere controllata la temperatura di ogni ambiente della propria casa. Ad oggi, si può tenere il calorifero fino ad un massimo di 22 gradi. É consigliato, però, di impostare la temperatura a 18 o 19° e non oltre. In questo modo, si avrà un risparmio energetico dal 5 al 10%. Tenendo conto degli attuali prezzi in bolletta, è una percentuale ben elevata.
Quante ore può rimanere acceso il termosifone
Altro fattore fondamentale per risparmiare sui costi del riscaldamento, sono le ore in cui resta acceso il termosifone. In un’abitazione efficiente, può essere lasciato acceso solo poche ore e il calore accumulato è sufficiente a tenere la casa calda.
In base alla propria appartenenza e alle determinate zone energetiche, per legge è consentito tenere il termosifone acceso da 8 a 14 ore. Ad esempio, per chi abita nel Mezzogiorno, è previsto un minimo di 8 ore. Mentre, gli abitanti del Nord, possono tenere acceso il termosifone 14 ore al giorno.
Ad ogni modo, per risparmiare, possono bastare anche solo 2 o 5 ore ed è importante tenere le finestre/porte chiuse quando l’impianto di riscaldamento è in funzione e le tende devono essere abbassate, in modo tale da mantenere il calore durante la notte.
Mai posizionare ostacoli
Un altro consiglio molto importante, è quello di non mettere mai ostacoli al di sopra o anche davanti ai radiatori, perché impediscono la diffusione del calore. Proprio per questo motivo, bisogna tenere lontani i mobili, le tende, ma anche l’asciugatrice.
Utilizzare bene ogni spazio a disposizione
Per ridurre i costi del riscaldamento, bisogna saper utilizzare bene ogni spazio che si ha a disposizione. Significa che bisogna mantenere caldi gli ambienti che vengono utilizzati di più e spegnere i termosifoni in tutte le altre stanze. Normalmente, le stanze più frequentate sono il bagno e il salotto. Quindi, il termosifone dovrebbe essere concentrato su queste zone della casa, mentre in cucina può essere abbassato o addirittura spento, visto che il forno e anche i fornelli garantiscono il giusto tepore. Infine, in camera da letto, il riscaldamento può essere acceso prima di andare a dormire.
Valvole termostatiche
Sono dei dispositivi essenziali per risparmiare sui costi del riscaldamento.
Servono a controllare ogni termosifone in modo tale da avere temperature differenti in ogni ambiente della casa. Si imposta la temperatura che si preferisce e la valvola è in grado di fornire tutto il calore necessario fino ad arrivare ai gradi impostati, dopodiché si ferma.
Pannelli riflettenti
Infine, un’altra soluzione per risparmiare e scaldare la casa, è posizionare dei pannelli riflettenti tra la parete e il termosifone. Si può utilizzare un foglio di carta stagnola o qualsiasi altro tipo di materiale isolante, acquistabile in un negozio di bricolage o fai da te.
É un’operazione molto semplice ed efficace, che serve a ridurre le dispersioni di calore, soprattutto se il termosifone è circondato dal muro con carta da parati.