Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare

Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare

Indipendentemente se il bagno sia grande o piccolo, l’uso dello spazio per un maggiore comfort e praticità sono fondamentali quando la quadratura del contesto ha una forma rettangolare. In questo caso infatti, il primo punto che deve essere preso in considerazione nella progettazione di un bagno sono le misure minime dei sanitari nonché la loro collocazione.

In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco alcuni consigli su come disporre i sanitari in un bagno rettangolare, offerti con la collaborazione dell’idraulico a Roma che trovi a questo sito web.

Disposizione sanitari: misure minime del bagno

La funzione in bagno deve prevalere sulla forma, pertanto in ogni progettazione ci sono misure minime che bisogna rispettare affinché lo spazio sia completamente utilizzabile e nel contempo risulti confortevole ed esteticamente gradevole.

La dimensione minima di un bagno che include wc e lavabo è di 140 x 95 cm a pianta rettangolare e con una porta che conviene installare del tipo a soffietto proprio per guadagnare spazio. Quest’ultimo tra l’altro può essere ulteriormente ridotto se si opta per elementi compatti o incassati oppure per sanitari sospesi.

Come collocare i sanitari nel bagno rettangolare

Prima di posare i vari sanitari nella stanza da bagno di forma rettangolare è opportuno impostare un disegno, e magari utilizzare delle scatole di cartone di determinate misure che simulando il water, il bidet e la vasca o doccia possano fornire utili indicazioni in termini di progettazione.

Premesso ciò, va aggiunto che anche la scelta dei sanitari stessi deve essere oculata poiché la maggior parte di essi sono statici e richiedono quindi l’installazione definitiva. In tal senso è importante sapere che sul mercato terrestre ed online ci sono quelli da incasso come ad esempio i sifoni per il water, modelli compatti tipo il lavabo ad una o due vasche e altri del tipo sospeso, questi ultimi particolarmente apprezzati dalle massaie in quanto la pulizia dell’intera pavimentazione risulta molto più agevole e senza ostacoli.

A margine va altresì aggiunto che la distanza dal vaso del sifone al pluviale non deve essere superiore a 2m e le derivazioni devono avere una lunghezza massima di 2,5 m con una pendenza di circa il 4%.

Bagno rettangolare: distanze da rispettare tra i vari tipi di sanitari

In un bagno a pianta rettangolare, le misure minime per i servizi igienici non sono affatto degli optional; infatti, sa il water che il bidet devono avere uno spazio libero minimo di 70 cm di larghezza e 120 cm di lunghezza. Se sono adiacenti a un muro (quindi del tipo sospeso) lo spazio libero minimo dovrebbe essere di 20 cm, e se c’è un elemento su un lato non dovrebbe essere posizionato a meno di 15 cm in modo da avere una maggiore fruibilità di entrambi.

Un modo per ottimizzare ancora di più lo spazio in una stanza da bagno con le suddette caratteristiche strutturali, è offerto dall’utilizzo di wc con cassetta a filo nel muro all’interno della parete divisoria o modelli di wc compatti e sospesi, più piccoli di quelli standard. L’altezza di installazione dei wc sospesi ad esempio di 45 cm dal pavimento. La variabilità di formati e misure nei lavabi è molto ampia, sebbene gli standard di una vasca singola occupino solitamente circa 60 cm di larghezza e 45 cm di profondità.

Nel caso di doppi lavelli questi sono standard da 90 cm e il loro piano di lavoro deve avere un minimo di 120 centimetri. Infine va detto che l’altezza di installazione per la massima funzionalità è di 85 cm da terra, anche se tale misura può essere adattata in base alla propria statura.

Vasca da bagno e doccia in un bagno rettangolare

All’interno della variabilità dei modelli, la misura standard di una vasca è di 200 x 70 cm, con un’altezza di 42 cm. Le docce offrono invece una maggiore versatilità e sono disponibili con diverse forme e misure.

Infine va sottolineato che se nelle immediate adiacenze della vasca o doccia ci sono uno dei sanitari base di un bagno ovvero il water e il bidet, gli stessi 60 centimetri di distanza sono necessari per rendere agevole e confortevole i movimenti.

Similar Posts