Cosa sono i manga e come imparare a disegnarli

Cosa sono i manga e come imparare a disegnarli

Con il termine manga si intendo i cosiddetti fumetti giapponesi, un vero e proprio fenomeno culturale che ha origini molto antiche. Tuttavia, solo negli anni ’80-’90, questo fenomeno si è diffuso in tutto il mondo. A caratterizzare i manga sono la particolare grafica e l’originale stile di narrazione. Infatti, a differenza degli altri fumetti, il manga si legge da destra verso sinistra, ha un formato più grande e lo stile è facilmente riconoscibile. In alcune occasioni, poi, dai manga vengono tratte delle serie animate che prendono il nome di Anime.

Impara a disegnare manga da solo

Esistono tanti metodi diversi per imparare a disegnare manga, ma se vuoi essere autodidatta, la prima cosa da fare è cominciare a leggere molti manga e guardare gli anime. Solo facendo in questo modo sarà possibile imparare a riconoscere i tratti caratteristici dei vari personaggi e iniziare ad assimilare lo stile. Inoltre, è bene prediligere solo i manga giapponesi e non quelli americani. Anche se sembrano essere simili, in realtà quelli made in USA sono leggermente diversi. Dopo aver letto un buon numero di fumetti, sarà più semplice cominciare a disegnare. Anche se non si conosce la tecnica, risulta essere un esercizio piuttosto valido provare a disegnare i personaggi o gli animali in questo stile. L’inizio potrebbe sembrare un po’ complicato, ma disegno dopo disegno, noterai dei grandi progressi. A questo punto, non resta che imparare la tecnica, ma come? Esistono essenzialmente due metodi, ovvero, acquistando dei libri per imparare a disegnare manga o seguire dei corsi online. Inoltre, il web è piano di tutorial manga (per esempio questo: https://www.luccamangaschool.com/tutorial/) e se non si hanno molti soldi da investire, almeno per fare i primi passi, questa rappresenta sicuramente la soluzione ideale.

Imparare a disegnare manga: meglio i libri o i corsi online?

Non esiste una risposta giusta a questa domanda, molto dipende dal proprio stadio di partenza. In commercio esistono diversi libri, ma se si comincia da 0, bisogna acquistare guide per principianti. Con queste di solito si parte, imparando a disegnare i corpi dei personaggi. Dopodiché si può approfondire, con le proporzioni e i canoni anatomici. A seguire poi, si possono acquistare dei volumi per imparare a disegnare kawaii, un particolare stile manga, che tradotto letteralmente significa carino. L’obiettivo di questo stile, infatti, è proprio quello di creare dei disegni adorabili o dei personaggi di fantasia, come unicorni o draghi. Una volta acquisita una certa padronanza, allora, sarà possibile acquistare dei libri per impara a disegnare le espressioni e le emozioni dei vari personaggi.
Per quanto riguarda i corsi online, invece, anche questi sono strutturati per diversi step. Questi corsi durano diverse ore a seconda della difficoltà e possono essere suddivisi anche per età. È bene diffidare dai corsi che promettono di ricevere un attestate in un giorno, perché sicuramente non saranno utili ad imparare a disegnare manga, ma saranno solo uno spreco di denaro. Molto importante è l’attestato che viene rilasciato a fine corso per poter accedere a corsi più avanzati e poter avere una qualifica personale. I requisiti richiesti per poter accedere ad un corso di manga online, non sono molti, basta armarsi di un album da disegno, una matita, tanta voglia di imparare, ma soprattutto tanta pazienza.

Come si diventa mangaka?

Prima di tutto è importante conoscere cosa si intende con mangaka. Si tratta di una persona che per mestiere disegna proprio i manga. Quindi per diventare un mangaka, non basta solo saper disegnare i manga, aver seguito qualche tutorial online o aver acquistato diversi libri, ma bisogna essere dei veri e propri artisti. Servono anni di esperienza per poter lavorare in questo settore e riuscire a pubblicare il proprio fumetto.

Similar Posts