Follicolite da depilazione: cos’è, cause e rimedi

Follicolite da depilazione: cos’è, cause e rimedi

In questa guida vedremo come trattare la follicolite, causata dall’uso di strumenti spesso poco adeguati per la depilazione della pelle, specialmente nelle zone del viso e del corpo più delicate e sensibili. La follicolite è un’infiammazione del follicolo pilifero di tipo acuto. Spesso la follicolite viene anticipata dalla formazione di piccoli brufoli rossi con pustole che nascondono al loro interno un pelo.

Solitamente ci accorgiamo della follicolite quando tendiamo a grattarci la parte interessata con una certa frequenza oppure quando notiamo un arrossamento cutaneo in certe zone del viso e del corpo. In linea di massima esistono due tipologie di follicolite, ovvero quella infettiva e quella non infettiva.

Perché la depilazione può causare la follicolite?

Quando tendiamo a depilarsi con una certa frequenza e con regolarità, ma utilizzando prodotti sbagliati oppure eseguendo una pratica sbagliata, il rischio di causare conseguenze, come ad esempio la follicolite, è molto elevato. Durante l’azione di rasatura della barba, gli uomini possono rendersi conto di alcune bollicine presenti sul loro viso che sono chiamate sicosi della barba, solitamente presenti nella zona delle guance oppure intorno alle labbra. La follicolite non deve essere tuttavia confusa con la pseudo follicolite che consiste invece in peli incarniti con il brufolo. Per evitare fenomeni spiacevoli ed inestetismi della pelle, è preferibile lì’uso dei migliori epilatori che oggi sono disponibili in commercio.

La depilazione, se eseguita in modo scorretto oppure con l’uso di strumenti poco adeguati e di scarsa qualità, può quindi portare alla follicolite, specialmente se si ha una scarsa igiene e se non ci si occupa abbastanza diligentemente dei processi di rasatura e di quelli post rasatura. Questi processi infatti hanno lo scopo di lenire e idratare al meglio la pelle, così da prepararla all’azione della rasatura e ammorbidire i bulbi piliferi.

Come sconfiggere la follicolite da depilazione

Se ci rendiamo conto di avere la follicolite, il consiglio migliore che possiamo seguire è quello di detergere con cura la nostra pelle in modo quotidiano, utilizzando delle creme non aggressive che rispettano il PH della nostra pelle e che sono prive di sostanze profumate che potrebbero aggravare l’irritazione. Occorre pulire con cura la zona da sottoporre all’epilazione, così da evitare la diffusione dei batteri, tra cui i funghi e lo stafilococco. Bisogna sempre utilizzare degli strumenti belli puliti e di buona qualità, dotati di buone pinzette.

È bene inoltre evitare di indossare abiti troppo attillati nei giorni seguenti alla depilazione e non fare attività sportiva per almeno due giorni, dato che la sudorazione potrebbe essere un’aggravante della follicolite e peggiorare ulteriormente la situazione. È importante eseguire sempre una corretta pratica di depilazione se la nostra pelle è molto delicata oppure se è soggetta a irritazioni. In caso di follicolite superficiale, si può utilizzare anche un classico sapone antibatterico, a patto che rispetti il PH della nostra pelle, mentre per i casi più gravi è bene sentire il parere del proprio medico di base che ci può consigliare l’assunzione di alcuni farmaci.

I migliori rimedi per combattere la follicolite

Se l’utilizzo dell’epilatore elettrico ha causato la follicolite non devi avere paura. Oggi esistono diversi rimedi, sia naturali che non, utili per sconfiggere la follicolite causata dalla depilazione. Uno di questi rimedi è la cosiddetta fitoterapia, un sistema impiegato solitamente per la cura dell’acne che viene utilizzato specialmente quando la follicolite non è infettiva. È possibile infatti utilizzare una crema naturale con funzione antinfiammatoria e lenitiva che prevede l’utilizzo di diversi ingredienti, tra cui aloe vera e biancospino. Approfondisci qui i principali rimedi contro la follicolite.

In alternativa, è possibile utilizzare anche argilla, una sostanza naturale in grado di offrire un effetto antibatterico e disintossicante per la pelle dell’utente. Occorre applicare l’argilla sulle zone interessate per poi lasciarla agire per alcuni minuti prima di risciacquare. Si possono utilizzare anche gli oli essenziali, da mescolare con acqua oppure alcune piante tra cui l’origano, la salvia, il limone e l’arancio.

Similar Posts