L’estate è la stagione delle cerimonie e se hai ricevuto qualche invito ti potresti ritrovare a chiedere, come tanti genitori, come dar vita a un look da cerimonia per bambino che sia allo stesso tempo elegante, alla moda e confortevole. Le regole sono poche e non molto diverse da quelle che permettono anche agli adulti di sfoggiare look da cerimonia perfetti: scopriamole insieme a qualche proposta a cui ispirarsi.
Come realizzare look da cerimonia per bambini perfetti
Esattamente come quelli degli adulti, i look da cerimonia dei bambini devono tenere conto di data, orario e location dell’evento: per un matrimonio estivo celebrato al tramonto sulla spiaggia possono andare bene un vestitino a fiori per una bambina e uno spezzato bermuda e camicia di lino per un bambino, infatti, che rischierebbero di risultare troppo poco formali invece per una grande soirée. Se chi l’ha organizzata ha stabilito un dress code o più semplicemente un tema o un colore dominante per la festa, vanno rispettati anche al momento di scegliere i look da cerimonia per i bambini. Damigelle e paggetti dovrebbero indossare abiti adatti al ruolo che hanno durante la cerimonia e, più in generale, il consiglio che vale anche per gli adulti è di scegliere gli outfit da cerimonia tenendo conto di quanto protagonisti e in primo piano si sarà durante l’evento. Oggi si trova facilmente su siti come Condor moda online per bambini ispirata alle ultime tendenze e trend da passerella per non rinunciare, neanche quando si vestono i propri figli per un’occasione importante, a un tocco glam e modaiolo. Due precauzioni in più da avere quando si scelgono gli abiti da cerimonia per i bambini sono optare per tessuti di qualità e confortevoli che non pizzichino sulla pelle come fanno certi capi invernali e non facciano sudare eccessivamente durante l’estate e per modelli che non ostacolino troppo i movimenti: per i più piccoli le cerimonie di per sé sono una stressante rottura della routine, infatti, ed è da evitare per questo qualsiasi altro elemento di disagio.
Abiti da cerimonia per bambini: due proposte senza tempo e come abbinarle
Se non hai idea da dove partire a costruire i look da cerimonia per i tuoi bambini considera queste due proposte evergreen, adatte a tutte le stagioni e rimodulabili a seconda del tipo di cerimonia a cui si è invitati. Il vestito con gonna in tulle per le bambine: romantico e senza tempo, se di un colore neutro è un ottimo jolly da avere in armadio per tutte le occasioni. Il completo giacca pantaloni, invece, per i bambini: può essere abbinato a seconda dell’evento con una t-shirt o con una camicia, certi di far fare bella figura ai propri bambini come piccoli invitati. Per valorizzare entrambi i look si possono acquistare calzini bambino e bambina online da indossare con scarpe modello Mary Jane per lei e mocassini per lui. Altri accessori immancabili sono coroncine di fiori veri o artificiali per le bambine e papillon o cravattine per i bambini: se c’è un colore dominante nella cerimonia meglio attenersi a quello, altrimenti il consiglio è di creare un match con l’outfit dei genitori.