Set tovaglie e tovaglioli: Idee e Stile per la cucina

Set tovaglie e tovaglioli: Idee e Stile per la cucina

Gli appassionati di design non possono perdere l’occasione di arredare in ogni dettaglio la propria cucina. Oggi è possibile acquistare un gran numero di set di tovaglie e tovaglioli, con colori accattivanti e design unici. Un esempio è la linea proposta da Coin, che possiamo trovare al seguente link https://www.coin.it/it-it/casa/tavola-e-cucina/tovaglie-e-tovaglioli/. Sono prodotti di ottima qualità, pronti a durare nel tempo e davvero belli da vedere.

In questo articolo abbiamo selezionato alcune delle idee più in voga per chi vuole apparecchiare con stile la propria tovaglia. Non dimenticate che se volete dare un’occhiata alle ultime tendenze in fatto di arredamento potete dare un’occhiata all’interno di Pinterest.

Perché abbinare tovaglia e tovaglioli

Tovaglia e tovaglioli devono essere abbinati tra di loro, per questo sul mercato sono disponibili dei veri e propri set. In questo modo possiamo apparecchiare la tavola in maniera del tutto omogenea. Di solito è la tovaglia a rappresentare l’elemento centrale della tavola, indicando quali sono i temi, le linee e i colori da seguire nella realizzazione dei tovaglioli.

Spesso per questi ultimi si scelgono dei colori più tenui, o complementari, così da permettere agli elementi che compongono la tavola di differenziarsi.

Minimalismo e geometrie

Il minimalismo è una delle principali tendenze per apparecchiare la tavola con stile. Sono in molti a scegliere tovaglie con un design semplice e ridotto al minimo, ed è ormai diventata una vera e propria moda. Si sposa perfettamente con una cucina arredata in questo modo, con poche decorazioni e tanti elementi all’avanguardia. Spesso questi set sono monocromatici, utilizzando sia tonalità più forti, come il blu e il giallo, sia tonalità più leggere, come i colori pastello.

Non mancano proposte leggermente più elaborate, realizzate utilizzando elementi geometrici di vario genere. Ad esempio possiamo trovare linee parallele che si snodano lungo tutta la tovaglia, donando un forte senso di movimento. Oppure una costante ripetizione di figure geometriche, così da dare un forte senso di ordine a tutta la tavola.

Questo genere di set dimostra una forte ricercatezza, e sono l’ideale per chi vuole esprimere al meglio la propria passione per il mondo del design.

I fiori non passano di moda

Ci sono poche cose certe nella vita, e una di esse sono le tovaglie a fiori, che non passano di moda. Ciò non significa che il loro stile sia fermo a qualche decennio fa, anzi. Si sono evolute e sono diventate più elaborate, abbracciando in pieno i dettami del design attuale.

In primis i colori: le tovaglie a fiori attuali sono molto colorate, e sfruttano spesso i colori caldi. Ciò rende la tavola più accogliente e confortevole, perfetta per chi vuole avere spesso ospiti a pranzo o a cena.

Non mancano proposte con i colori freddi, come ad esempio il celeste o il verde acqua. In questo caso l’idea è quella di rendere la tavola più rilassante per lo sguardo, con dei colori che non appesantiscono in alcun modo la vista.

Possiamo trovare set di tovaglie e tovaglioli a fiori di vario genere. Abbiamo i design più moderni, con i fiori che occupano l’intera superficie della tavola, ripetendosi in un movimento pressoché infinito, senza un inizio né fine. Oppure possiamo scegliere dei set più classici, con gli elementi floreali che si muovono sinuosi con le loro linee curve.

Fantasie uniche

Nei due paragrafi precedenti abbiamo visto due delle opzioni più apprezzate dal pubblico. Proprio per questo il rischio è quello di arredare la propria cucina in maniera poco originale. Se vogliamo distinguerci dalla cucina dei nostri amici o dei nostri conoscenti possiamo optare per delle fantasie più particolari e uniche.

Coin, ad esempio, propone delle linee di prodotti con disegni e stampe legate al mondo marino. Possiamo ammirare elementi come pesci e coralli, dettagli belli da vedere durante tutto l’anno e in ogni stagione. Questi set aiutano a rendere le stanze più luminose, e hanno un aspetto delicato e pregevole.

Abbiamo citato il tema del mare, ma con una rapida ricerca in rete possiamo trovare molte altre fantasie, in linea con quelli che sono i nostri gusti. Apparecchiare la tovaglia può essere la perfetta occasione per esprimere la nostra personalità.

Niente più tovaglia

Negli ultimi anni ha preso piede anche una moda che va nel verso opposto, eliminando la tovaglia del tutto, a favore delle più semplici tovagliette. Ne esistono sia di usa e getta (da evitare il più possibile, visto il peso per l’ambiente), sia di riutilizzabili. Possiamo scegliere tra diversi colori, materiali e fantasie. Sono molto comode, perché dopo ogni utilizzo si tolgono per essere ripulite e lavate, liberando in fretta la tavola.

Chi opta per questa soluzione di solito lascia il tavolo totalmente scoperto. Si tratta dell’opzione ideale per chi vuole lasciare a vista sia le linee che il materiale di cui è composto il mobile.

Similar Posts