Suggerimenti pratici e idee per scegliere una cucina

Suggerimenti pratici e idee per scegliere una cucina

Scegliere una cucina nuova per il nostro appartamento non è mai un gioco da ragazzi e tutti hanno molti dubbi e si fanno tantissime domande. Ecco una serie di suggerimenti e di idee per la scelta di una nuova cucina classica.

Le misure e la disposizione della cucina

Tra i vari aspetti che si devono valutare quando si sceglie una cucina quello fondamentale riguarda gli spazi che si hanno a disposizione.

Una considerazione che di primo acchito può sembrare superflua in molti casi, quando si deve arredare una cucina, la priorità cade sul modello da scegliere specialmente quando si tratta di cucine economiche, puntando sui fattori estetici dei componenti. La prima priorità invece è quella di considerare le dimensioni della cucina e la disposizione dei vari mobili e pensili. Insieme a questo si devono prendere in considerazione anche gli allacci già esistenti in modo da verificare se siano ancora utilizzabili oppure se si devono spostare con la nuova configurazione della cucina.

Dopo aver definito le misure si passa alla scelta della disposizione, tra le moltissime disponibili. Dalla cucina disposta in parallelo a quella con forma ad “U”, a “L” oppure con isola, che oltre alle dimensioni dell’ambiente sono legate anche al gusto di chi arreda. Dato che questo è un aspetto molto importante, se la scelta non è sicura conviene cercare l’aiuto ed il consiglio di un arredatore che mette a disposizione tutta la sua esperienza in materia, sfruttando tutti gli spazi e trovando una situazione di massima funzionalità.

Puoi trovare diverse cucine classiche in offerta su Ingrosso Arredamenti.

La scelta dei materiali e dei colori

Un ruolo fondamentale in queste due scelte è giocato dall’effetto che si vuole ottenere e dallo stile dell’ambiente della casa. Se si opta per uno stile classico, il materiale più utilizzato è senza dubbio il legno che permette di realizzare un ambiente caldo e nello stesso tempo accogliente. Se la scelta è invece quella di una cucina in stile moderno i materiali dominanti saranno sicuramente i laminati e l’acciaio che danno la sensazione di funzionalità abbinata a quella dell’essenzialità. Per quanto riguarda la scelta si deve indirizzare su materiali che abbinino la facilità di pulizia a lunga durata.

Allo stesso tempo devono essere resistenti agli urti, all’esposizione all’acqua ed anche all’uso degli utensili da cucina. Altri elementi da tenere presenti sono dei piccoli dettagli come il taglio delle ante dei mobili e l’apertura. Per quanto riguarda la scelta dei colori è importante ricordare che i mobili con i colori chiari danno una visione degli spazi più ampia rispetto a quelli scuri e sono quindi da prediligere specialmente se le misure dell’ambiente sono ridotte. Una attenta valutazione infine, deve essere riservata alle luci in modo che il piano di lavoro della cucina sia sempre illuminato in modo perfetto.

La scelta degli elettrodomestici e alcune idee di arredo

Altro aspetto da non sottovalutare è quello della scelta degli elettrodomestici, che sono quegli elementi della cucina che si usano con maggiore frequenza e che nello stesso tempo possono essere importantissimi per caratterizzare l’aspetto complessivo della cucina. Per esempio per avere un tocco di stile all’interno della propria cucina si può installare una cappa di design oppure un piano di cottura a induzione, ma l’aspetto si può variare anche disponendo in modo intelligente il forno.

Naturalmente la scelta degli elettrodomestici deve essere eseguita in base alle necessità, con le scelte che oggi possono tenere presente anche la “sostenibilità” e i consumi. Per questo, stile e prezzo, seppur importanti, passano in secondo piano rispetto alle esigenze del nucleo familiare. Chi ama essere circondato da mobili caldi ed avvolgenti può indirizzare la sua scelta su mobili robusti, in stile classico e anche con alcune lavorazioni fini. Per le persone creative, alle quali piace anche sperimentare la scelta migliore è quella dello stile industriale, mentre chi vuole circondarsi di caratteristiche tecniche “innovative” deve scegliere lo stile moderno dove il design si unisce strettamente alla praticità ed alla tecnologia.

Similar Posts