Bagno piccolo: consigli per arredarlo in modo ottimale

Bagno piccolo: consigli per arredarlo in modo ottimale

Avete un bagno piccolo e non sapere come sistemarlo? Come in ogni cosa l’equilibrio è la soluzione migliore, infatti è sconsigliato sovraccaricarlo di mobili e oggetti, rendendo lo spazio ancora più ristretto. Quindi, per un bagno che che sia confortevole e ben ordinato, è necessario fare una cernita.

Vale il detto “less is more”, ma ciò non vuol dire essere spartani o asettici, ma selezionare poche cose, ma funzionali e di vostro gusto. Non significa dover rinunciare alla creatività, ma è opportuno ottimizzare gli spazi.

Qui di seguito qualche dritta per arredare un bagno piccolo in modo ottimale, scritte dopo aver consultato idraulicomilanoeprovincia.it, idraulico a Milano attivo h24.

Arredamento bagno piccolo: mobili e sanitari

In primis evitare mobili profondi o voluminosi che renderebbero invivibile l’ambiente. Sanitari o mobili extralarge sono scelte controproducenti in termini di spazio. Ottimi i sanitari bianchi basic, in quanto i colori chiari otticamente fanno sembrare le stanze più spaziose. I sanitari sospesi rappresentano una soluzione moderna ma anche utile, non essendo ingombranti. Sconsigliata, per ovvie ragioni, una vasca.

Meglio optare per una doccia, magari con box trasparente, altrimenti il bagno sembra ancora più chiuso. Per gli oggetti via libera a mensole o colonne sospese. Se il bagno ospita la lavatrice potreste mettere un mobile da incasso per sistemare detersivi e prodotti.

Arredo bagno piccolo: luci, specchi e colori

Non trascurate l’illuminazione, soprattutto se è un bagno cieco, la luce rende tutto più bello mentre un bagno poco illuminato è tetro. Non valutate solo una luce, ma anche più luci. Un bagno piccolo non deve essere senza carattere, anzi giocate con i contrasti e con i chiaroscuri creando un’ambiente estroso. La parte chiara controbilancerà quella scura, allargando otticamente lo spazio.

Sui colori si può sfruttare la bellezza del bianco e contrapporla al nero. Usate bei contrasti, ma non troppi colori che darebbero un effetto chiassoso. Di solito i colori scuri tendono a restringere gli ambienti anche perché irradiano meno luce rispetto a quelli chiari. Considerate quindi pitture e mobili chiari, per un ambiente più luminoso che sembri a colpo d’occhio più grande.

Lo specchio poi oltre a essere indispensabile, amplia la visuale quindi sceglietelo con cura. Un altro aspetto importante è la simmetria che consente di incastrare gli spazi perfettamente, oltre a dare un immagine equilibrata. Simmetrico però non si traduce in statico, se il minimal sembra il naturale sbocco degli spazi piccoli, possiamo scegliere linee essenziali ma morbide che diano un twist all’arredo. Per la scelta dello specchio puoi seguire anche questi consigli.

I dettagli da curare in un bagno piccolo

Lo stesso soffitto può essere dipinto con un colore forte, il segreto infatti nell’arredare un bagno piccolo, in modo ottimale, è di non trascurare nessun dettaglio. Un soffitto colorato può dare quel tocco in più. Per quanto riguarda i materiali, interessante è il legno contrapposto a elementi moderni, che crea mix interessanti.

Ci vuole ordine nell’arredare un bagno piccolo, poiché un ambiente disordinato e poco lineare può apparire angusto. Inoltre, anche un dettaglio originale può mutare l’aspetto del bagno. Non sono necessari mille monili importanti, a volte anche un singolo elemento può fare la differenza.

Per esempio un mosaico, uno specchio particolare o un mobiletto sopra le righe possono rivoluzionare l’aspetto di un bagno. Lo stresso pavimento, se scelto sapientemente, può portare bellezza e stile a un bagno piccolo.

Similar Posts